Andrea Viscusi recensisce “Levitazione”!

 

Levitazione_Cover1

 

Qui , sul blog Unknown to Millions, il grande Andrea Viscusi parla bene di “Levitazione – Una guida pratica“!

“Levitazione è la storia di un ragazzo con il potere di volare. Forse. Non è chiaro e non lo sapremo mai. Ma il superpotere in sé non è il punto focale della storia, quindi non ci importa.
Il presente narrativo è un’Italia di pochi anni successiva al nostro presente, diventata a tutti gli effetti un regime totalitario e repressivo. Il protagonista viene catturato proprio in quanto dissidente, per aver diffuso volantini contro il governo, e dal suo interrogatorio ci viene presentata la sua storia.
[…] non vuole essere un monito, non sta dicendo “attenzione stiamo andando da questa parte”: piuttosto, si preoccupa di indicare le cause di questa percepibile deriva, e in tal senso l’ho trovata una lettura molto più sorprendente e illuminante di quanto pensavo.
Raccontandoci il passato del protagonista, che si muove da adolescente e ragazzo tra scuola, serate al bar e vacanze a Riccione, vediamo davvero quei momenti di quotidianità che in prospettiva si rivelano determinanti. Berneschi qui non si limita a indicare il problema e lamentarsi di quanto sono cattivi loro, ma ti fa capire che è anche colpa tua. A tal fine è molto interessante vedere anche, per un paio di capitoli, la prospettiva di uno dei “cattivi”, il tipico agente della polizia politica che fa solo il suo lavoro, e questa visione è una delle più illuminanti all’interno della storia.
[…] Per questo, per quanto breve, Levitazione è un testo molto denso e profondo”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...